Istruzioni Montaggio scaffali JET

Istruzioni Montaggio scaffali JET

Di seguito le istruzioni di montaggio per la gamma di scaffalature JET.
SCARICA LE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO
Download

SEQUENZA VIDEO ISTRUZIONI MONTAGGIO SCAFFALI A GANCIO JET

Montaggio Ganci
La fase iniziale del montaggio della fiancata consiste nell’inserimento dei ganci nelle apposite asole. Una volta distesa la coppia di montanti su appositi cavalletti o su una superficie orizzontale quale un tavolo o un banco, effettuare le spaziature desiderate. Si consiglia di mettere la prima coppia di ganci alla seconda o alla terza asola. Una volta verificato che la distanza tra le coppie di ganci sia quella desiderata, procedere a infilare i ganci fino a battuta perfetta sull’asola di destinazione. In questa fase del montaggio ganci è utile l’utilizzo di un martello.

Montaggio fiancata
Una volta fissati i ganci nelle apposite asole, si procede a inserire le traverse per formare la fiancata. Solitamente si inserisce la prima traversa in corrispondenza della prima coppia di ganci in basso e la seconda in corrispondenza dell’ultima coppia di ganci. Utilizzare un martello per permettere alla traversa di andare perfettamente a battuta sulla coppia di ganci di riferimento. Nel caso sia richiesto per ragioni di portata, possono essere inserite da tre a più traverse in una singola spalla. Per completare il montaggio della fiancata, si possono utilizzare i piedi in lamiera o in plastica.

Montaggio pannello laterale
Nel caso in cui si voglia ottenere una fiancata chiusa, si può procedere al montaggio del pannello laterale. Montare i ganci e la traversa in basso e con la fiancata ancora adagiata sui cavalletti, inserire il pannello fino a farlo appoggiare sulla traversa stessa. Il pannello è una lamiera a forma di “C”, ed i bordi devono essere rivolti verso l’esterno della campata. Completare il montaggio tramite l’inserimento della traversa di sommità, che chiude la spalla. Le altezze dei pannelli variano a seconda dell’altezza della spalla.

Montaggio ripiani
Una volta montate le fiancate, con o senza pannello laterale, verticalizzare le stesse e procedere al montaggio dei ripiani nella quantità stabilita. Inserire il primo ripiano in corrispondenza della prima linea di ganci nella prima spalla, poi avvicinare la seconda spalla e ripetere l’operazione. Fare attenzione a che il ripiano sia perfettamente a battuta sui ganci di riferimento. Non utilizzare il martello o altri utensili appuntiti, per evitare di ammaccare la superficie del pannello durante il montaggio dei ripiani.

Montaggio rinforzi
Il rinforzo è opzionale e viene inserito per aumentare la portata del singolo ripiano. Può essere richiesto e montato anche successivamente all’acquisto della scaffalatura. Per il numero opportuno, riferirsi alle tabelle di portata dei ripiani. Per il montaggio dei rinforzi non è necessario alcun utensile, in quanto vengono inseriti completamente ad incastro, sotto ai lati corti del piano di destinazione. Avere cura di bloccarli in posizione parallela al lato lungo del ripiano ed equidistanti tra loro nel caso in cui siano previsti in numero superiore ad uno.

Montaggio schienale
La scaffalatura può essere chiusa posteriormente, mediante gli appositi schienali. Questi accessori hanno una bordatura che deve essere rivolta dalla parte del muro. Vanno inseriti completamente ad incastro mediante l’inserimento della parte asolata nella nervatura dei montanti che compongono la campata. Il primo schienale va inserito fino a toccare terra, mentre i successivi appoggiano su quelli inferiori, fino a formare una parete completamente chiusa.

Completamento campata con schienali
Per effettuare un montaggio corretto ed agevole di una parete posteriore di schienali, è opportuno montare almeno il primo ripiano in basso, infilare il primo schienale, facendo corrispondere e scorrere le apposite asole semi-circolari nelle nervature dei montanti, che fungono da binario di scorrimento. Procedere fino alla sommità della campata, inserendo alternativamente un ripiano ed uno schienale. L’altezza standard di uno schienale è pari a mm 500, ma per campate di altezze fuori standard, si possono richiedere schienali di compensazione per casi specifici.

Montaggio Vaschetta
La vaschetta è un contenitore che si monta sopra ai ripiani, una volta ultimato il montaggio della scaffalatura. È un accessorio che può essere dunque richiesto a parte e successivamente. E’ formata da una sponda anteriore alta mm 100 e da una sponda anteriore alta mm 200. I separatori hanno una forma trapezoidale e ne bastano due per formare un contenitore. Le asole sulle sponde hanno una distanza di mm 50 e in ognuna di esse può essere inserito un separatore.

Montaggio porta-gomme
Un binario porta-gomme può essere ottenuto inserendo ad un livello prescelto una traversa, sostenuta da fermi o da ganci, sulla quale posizionare poi una coppia di attacchi con fori predisposti per alloggiare il tubo zincato. Ripetere la stessa procedura per il montaggio della fiancata opposta. Una volta inserita la coppia di tubi, fissare gli stessi alle estremità, con le apposite viti autofilettanti avvalendosi di un cacciavite o di un avvitatore. Con lo stesso sistema si realizzano binari per appesi (porta-grucce) per il settore abbigliamento.

Montaggio fascia di stabilità
La fascia di stabilità viene utilizzata quando l’interasse tra i ripiani è molto elevato, ad esempio quando si devono creare dei binari di capi appesi per il settore abbigliamento e l’esigenza è quella di avere ampi spazi tra un livello di ripiani e quello successivo. Oppure in ogni altro caso sia necessario irrigidire la struttura, in mancanza di pareti alle quali fissare le scaffalature. In ogni caso contattare previamente l’ufficio tecnico per la giusta definizione del quantitativo e del posizionamento in fase d’ordine, in modo tale da effettuare un corretto montaggio. Viene fornita completa delle viti necessarie al fissaggio.

Montaggio angolare di sommità
L’angolare di sommità viene utilizzato per controventare le scaffalature in caso di batterie parallele a centro sala, per le quali non sia possibile un ancoraggio a parete. La barra viene fornita tagliata a misura, a seconda della distanza che si deve colmare tra le scaffalature. Il fissaggio viene effettuato tramite una coppia di appositi attacchi per angolare (destro e sinistro), imbullonati tramite viti e dadi e successivamente posizionati ad incastro sul montante di riferimento. E’ obbligatorio il fissaggio definitivo al montante tramite viti auto-perforanti.

Montaggio Cerniere ante fase 1
La coppia di ante di chiusura frontale (solo per campate aventi lunghezza nominale pari a cm 100) viene fornita completa di cerniere, serratura a chiave con levetta di bloccaggio, pomoli di apertura, gommini anti-urto e viti di fissaggio. La prima fase consiste nel montare le quattro cerniere (fornite pre-assemblate), negli appositi alloggiamenti predisposti nei telai delle ante. Ogni cerniera è fissata tramite l’utilizzo di due viti autofilettanti in dotazione.

Montaggio anta destra fase 2
Una volta completato il fissaggio delle cerniere, si deve procedere al fissaggio di ogni semi-anta sul montante di riferimento. L’operazione viene effettuata, anche in questo caso, procedendo ad avvitare le cerniere alle asole del montante, tramite l’inserimento di due viti autofilettanti fornite, avvalendosi di un cacciavite a croce. L’operazionedi montaggio è la medesima per le due semi-ante (sinistra e destra). Ricordarsi che la semi-anta destra è riconoscibile, perché a metà è provvista del foro per l’alloggiamento della serratura a chiave.

Montaggio anta sinistra fase 3
Una volta completato il fissaggio delle cerniere, si deve procedere al fissaggio di ogni semi-anta sul montante di riferimento. L’operazione viene effettuata, anche in questo caso, procedendo ad avvitare le cerniere alle asole del montante, tramite l’inserimento di due viti autofilettanti fornite, avvalendosi di un cacciavite a croce. L’operazione è la medesima per le due semi-ante (sinistra e destra). Ricordarsi che la semi-anta destra è riconoscibile, perché a metà è provvista del foro per l’alloggiamento della serratura a chiave.

Montaggio pomelli e anti urti su ante fase 4
Una volta avvitate le due semi-ante sulla scaffalatura, si può agire sulle viti di regolazione presenti su ogni cerniera, per ottenere lo squadro e lo spazio necessario alla chiusura delle stesse in maniera agevole. Poi si procede al posizionamento degli anti-urto adesivi in gomma alle quattro estremità, per ammortizzare la chiusura dell’anta sulla scaffalatura. Infine, si procede ad avvitare i due pomoli in plastica nera, mediante le viti fornite in dotazione.

Chiusura anta fase 5
La coppia di ante consente, in contemporanea presenza di pannelli laterali e di schienali posteriori, di ottenere un armadio chiuso, completo di serratura, partendo da una semplice scaffalatura. La levetta che agisce posteriormente al lato della chiave, consente la corretta chiusura, andandosi ad incastrare sotto al bordo del ripiano corrispondente, che deve essere montato tassativamente all’altezza della ventiduesima asola del montante.