Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita

1. Disposizioni Generali.
(a) Le sottoriportate definizioni sono in seguito utilizzate nel presente documento.
– “Venditore”: s’intende GAESCO Srl, via Bernardo Quaranta 40 – 20139 Milano MI ITALY
– “Acquirente”: s’intende la persona, la ditta o società dalla quale si riceve l’ordine di acquisto.
(b) I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti del Venditore (i “Prodotti”) e prevalgono su eventuali norme generali predisposte dall’Acquirente, salvo accettazione scritta da parte del Venditore.
(c) Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente.

2. Offerte e Ordini.
(a) Le quotazioni ed offerte rimarranno in vigore per un periodo di tempo di 15 giorni dalla data di emissione salvo diversa conferma scritta del Venditore. Il Venditore comunque si riserva il diritto di annullare o rivedere le quotazioni ed offerte in qualunque momento prima della emissione della conferma scritta di accettazione dell’ordine.
(b) Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto dal Venditore. Nel caso in cui il Venditore non provveda alla conferma per iscritto di un ordine negoziato verbalmente, l’emissione della fattura da parte del Venditore oppure l’esecuzione dell’ordine da parte del Venditore sarà considerata quale conferma. L’importo minimo fatturabile è di 50,00 Euro.
(c) Qualsiasi ordinativo, proposta d’ordine, commessa o richiesta di fornitura, in qualsiasi forma inoltrata al Venditore, costituisce proposta contrattuale irrevocabile a favore del Venditore per giorni sessanta (60) dalla data di ricezione al Venditore con libertà del Venditore di accettare o non l’ordine secondo insindacabile giudizio del Venditore stesso. Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte dell’Acquirente. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riguardo a eventuali errori o possibili fraintendimenti. Le proposte pervenute attraverso agenti, collaboratori o procacciatori in genere si intendono sempre pervenute “salvo approvazione del Venditore”. (d) L’eventuale richiesta di modifica ordine già confermato, pervenuta oltre due (2) giorni dall’emissione della conferma d’ordine, comporta l’applicazione a carico dell’Acquirente dell’”Onere per la gestione servizio modifica ordine”, quantificato in 50,00 Euro, anche in caso di successiva impossibilità da parte del Venditore di esecuzione della modifica richiesta.
(e) L’ordine confermato dall’acquirente è Irrevocabile oltrepassati cinque (5) giorni. Resta salva la facoltà del Venditore di accettare la richiesta di annullamento dell’ordine, in tal caso sarà addebitato all’Acquirente l’Onere a titolo di risarcimento, quantificato in almeno il 10% del totale ammontare dell’ordine con un minimo di 50,00 Euro.
(f) Non si accettano resi per i materiali fatti su misura e devono essere accettati e pagati dall’Acquirente.
(h) Il contratto stipulato tra il Venditore e l’Acquirente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità all’Acquirente. Il Venditore si riserva a proprio insindacabile giudizio il diritto di rifiutare l’ordine del cliente qualora non sussistano le condizioni ottimali di fornitura.
(i) Per acquisti effettuati da privati non titolari di partita iva, verrà emessa una ricevuta fiscale o scontrino al posto della fattura se non viene richiesta al momento della vendita o della conferma dell’ordine. Dalla conferma dell’ordine passati i 10 gg. di calendario la fattura non potrà più essere emessa.

3. Modalità Ordine
L’Acquirente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di questo sito e quelli diversamente proposti dal nostro servizio di consulenza tecnica.
Le modalità di acquisto sono:
– A seguito di contatto telefonico (l’Acquirente riceverà a mezzo fax o email il modulo d’ordine che dovrà rispedire compilato e firmato.);
– Acquisto on line, la corretta ricezione dell’ordine sarà confermata mediante e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente o con altri mezzi (fax/telefono).

4. Prezzi e Termini di Pagamento.
(a) I Prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di IVA, che deve essere corrisposta al momento della consegna o in conformità alle specifiche disposizioni indicate nella fattura. A meno che non sia diversamente precisato, tutti i prezzi indicati in qualsivoglia documento o corrispondenza emessi dal Venditore si intendono non comprensivi dei costi di imballaggio e di trasporto, né degli oneri accessori indicati nel catalogo del Venditore in vigore al momento della conclusione del contratto. Le imposte, bolli, spese doganali ed ogni altro onere aggiuntivo non sono compresi nei prezzi. Salvo una qualunque esenzione, tali costi ed oneri saranno pagati dall’Acquirente e se eventualmente pagati del Venditore, il loro ammontare sarà fatturato all’Acquirente in aggiunta ai prezzi quotati. I prezzi sono soggetti a correzioni dovute ad errori di stampa.
(b) Il pagamento del Prezzo Netto indicato in fattura deve essere effettuato privo di qualsivoglia riduzione secondo quanto riportato in conferma d’ordine e nella fattura stessa
(c) In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di 7 (sette) punti, nonché la corresponsione da parte dell’Acquirente di eventuali costi di recupero secondo la previsione dell’art. 6 dello del D.Lgs. 9/10/02 n.231, salvo restando il diritto della venditrice di sospendere o annullare gli ordini in corso senza alcun impegno circa i limiti della propria esposizione.
(d) Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità indicate dal Venditore o nel caso in cui l’attività dell’acquirente sia condotta non in conformità al corso ordinario degli affari, con ciò intendendosi, senza alcuna limitazione, l’emissione di atti di sequestro o di protesti, o quando i pagamenti siano stati ritardati o siano state richieste o promosse procedure concorsuali, il Venditore ha il diritto, a propria discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. Inoltre il Venditore può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.
(e) In caso di pagamenti concordati in misura dilazionata, qualora non venisse pagata puntualmente anche una sola rata di prezzo, il Venditore potrà esigere immediatamente l’intero prezzo con decadenza dal beneficio del termine dell’Acquirente anche se non ricorrono le condizioni di cui all’art. 1186 CC. In alternativa il Venditore potrà considerare risolto il contratto per inadempimento, trattenere tutte le somme nel frattempo versate dall’Acquirente in conto maggior avere a titolo di risarcimento danno.
(f) Anche in caso di notifica di contestazioni per vizi e difetti, l’Acquirente non potrà iniziare o proseguire azioni se prima non avrà integralmente pagato il prezzo nei termini del contratto. I pagamenti, in nessun caso, potranno essere sospesi o ritardati: qualora fossero insorte contestazioni, le relative azioni non potranno essere iniziate o proseguite se prima non si sarà provveduto al pagamento del prezzo secondo i termini e i modi stabiliti.
(g) Il Venditore si riserva comunque il diritto di sospendere la consegna dei prodotti qualora, a proprio insindacabile giudizio, le condizioni patrimoniali dell’Acquirente siano divenute tali da rendere comunque difficile il conseguimento del prezzo.
(h) In ogni caso e comunque la proprietà dei prodotti trapassa a favore dell’Acquirente solamente con l’integrale pagamento del prezzo anche se i prodotti siano già stati montati o infissi in altri prodotti di proprietà dell’Acquirente o di terzi. In caso di mancato pagamento del corrispettivo si conviene espressamente il diritto del Venditore di rivendicare la proprietà dei prodotti anche presso terzi o presso l’Acquirente ed il diritto di ottenere la riconsegna ed il rilascio – anche con diritto di ottenere decreti ingiuntivi di riconsegna e rilascio – e con diritto del Venditore a procedere allo smontaggio ed alla rimozione dei prodotti.
(i) L’Acquirente non ha alcun diritto di effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e giudizialmente accolta.

5. Condizioni di Trasporto
La spedizione è a carico del destinatario salvo per gli articoli dove espressamente indicato la voce “Trasporto Incluso”.

Esclusioni per articoli con “Trasporto Incluso”
Le spese di trasporto per articoli con trasporto incluso, sono valide per consegne su tutto il territorio nazionale Italiano ad esclusione di: Isole, località disagiate, zone franche. In questi casi le spese di trasporto saranno specificate nella conferma d’ ordine dalla Venditrice e applicate in fattura.
Inoltre, in alcuni casi particolari, sarà necessario raggiungere un minimo d’ordine per poter procedere con l’acquisto.

Consegna dei materiali: scarico, posizionamenti, consegne al piano e montaggi sono sempre esclusi salvo diversamente convenuto in fase di conferma d’ordine.

La merce viaggia sempre per conto e a rischio e pericolo del compratore. Pertanto la venditrice non è responsabile di deterioramenti, avarie, ritardi, multe o altri pregiudizi e danni di qualsiasi specie che possano intervenire durante il trasporto. Spetta all’acquirente effettuare le verifiche opportune della merce ed inoltrare reclami nei confronti del trasportatore direttamente all’atto del ricevimento mediante precisa riserva sul bollettino di consegna del corriere, e non con riserva generica. Resta inteso che qualora il cliente dovesse rifiutare consegne, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati dovrà, informare immediatamente Gaesco Srl dell’accaduto. In caso di mancata comunicazione nelle 24 ore successive alla prova di consegna, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto nell’ordine. Come disposto dall’articolo 1495 del codice civile, entro e non oltre un anno è possibile far valere eventuali reclami sui prodotti per vizi non apparenti, puchè sia stata effettuata relativa denuncia entro 8 giorni dalla scoperta degli stessi.

6. Termini di Consegna.
(a) Tutti i termini temporali – anche di consegna, resa, posa in opera e finitura ecc. – anche se definiti tassativi dall’Acquirente, si intendono comunque indicativi e assunti dal Venditore con ogni tolleranza d’uso. Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Venditore. Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo è quello precisato nella conferma d’ordine.
(b) I termini di consegna s’intendono automaticamente prolungati:
(c) qualora l’Acquirente non fornisca in tempo utile i dati necessari per la fornitura o richieda modifiche in corso di esecuzione o ancora ritardi nel rispondere alle richieste di approvazione di disegni e schemi esecutivi; (dd) qualora l’Acquirente non sia in regola con i pagamenti; (ddd) qualora a giudizio insindacabile del Venditore, la condizione patrimoniale dell’Acquirente e/o l’ammontare del suo credito sia ritenuto tale da costituire evidente pericolo per il conseguimento del prezzo.
(d) Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
(e) Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.
(f) Il Venditore non è obbligato ad accettare resi dei prodotti, salvo che sia stato espressamente pattuito per iscritto. Qualsiasi costo a tal fine sostenuto è a carico dell’Acquirente.

7. Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti.
(a) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente:
(i) verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti rimuovendo eventuali imballaggi. registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna con la scritta “SI ACCETTA CON RISERVA SPECIFICA” e indicando il tipo di danno (Ad es. “Si accetta con RISERVA SPECIFICA materiale bucato; Si accetta con RISERVA SPECIFICA materiale graffiato ecc…) ; NON SI ACCETTANO RECLAMI SENZA TALE RISERVA; (ii) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna.
(b) Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve rispettare le procedure e i termini che seguono: (i) la comunicazione deve essere effettuata entro non più di [5 (cinque) giorni lavorativi] a partire dalla presa in consegna dei Prodotti da parte dell’Acquirente. (ii) tale comunicazione deve essere inviata al venditore in forma scritta a mezzo fax a 0381/630208 o via email all’indirizzo: spedizioni.gaesco@gmail.com entro i termini sopra indicati. Qualsiasi comunicazione effettuata telefonicamente non viene accettata; (iii) la comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia e l’ammontare dei vizi addotti; (iv) l’Acquirente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti contestati perché vengano ispezionati; tale ispezione verrà effettuata dal Venditore o da un perito nominato dal Venditore.
(c) Nessuna contestazione con riferimento alle quantità, alla qualità, alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potrà essere effettuata salvo che attraverso la comunicazione apposta alla nota di consegna, conformemente alla procedura sopra indicata.
(d) Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.

8. Termini di Garanzia.
(a) Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal Venditore.
(b) Con l’obbligazione di garanzia il Venditore si impegna a sostituire e/o riparare il prodotto viziato e/o difettoso nei limiti del presente contratto senza alcuna ulteriore obbligazione di risarcimento danno diretto e/o indiretto e/o consequenziale derivante all’Acquirente o a terzi da difetti del prodotto (in via esemplificativa anche a titolo di perdite di produzione, danni a cose o persone ecc).
(c) La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con quanto previsto in fase di progetto; ogni uso improprio è da ritenersi vietato. I Prodotti sono garantiti per un periodo di 12 (dodici) mesi di normale funzionamento per 8 (otto) ore al giorno, periodo che non potrà essere in ogni caso superiore a 18 (diciotto) mesi dalla data di spedizione dei Prodotti stessi.
(d) Tale garanzia comprende unicamente la sostituzione o riparazione dei Prodotti difettosi con esclusione di ogni ulteriore e diversa obbligazione. Il Prodotto verrà riparato dal Venditore presso la propria sede, la propria filiale o il proprio rivenditore autorizzato. L’Acquirente dovrà richiedere autorizzazione al reso al Venditore mediante fax (0381/630208) o email (spedizioni.gaesco@gmail.com). Solo a seguito di conferma di autorizzazione al reso l’Acquirente potrà procedere ad inviare a proprie spese il Prodotto difettoso con causale “conto riparazione” presso la sede, filiale o rivenditore autorizzato indicatogli dal Venditore. Il Venditore trasmetterà all’Acquirente il nuovo Prodotto o il Prodotto riparato, sostenendo i costi della spedizione.
(e) Qualora l’Acquirente, in accordo con il Venditore, richieda di effettuare la sostituzione e/o riparazione presso di lui, l’Acquirente sosterrà le spese di viaggio e soggiorno del personale tecnico messo a disposizione dal Venditore e fornirà tutti i mezzi ed il personale ausiliario necessari per eseguire l’intervento nel modo più rapido e sicuro.
(f) La garanzia non avrà validità se l’inconveniente o anomalia risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate al prodotto, oppure se lo stesso non sarà conforme alla messa in servizio. L’eventuale manomissione, modifica o sostituzione di parti del prodotto non autorizzata dal Venditore, può costituire pericolo di infortunio e solleva il costruttore da Responsabilità civili e penali, facendo comunque decadere la garanzia. La garanzia non copre le normali parti soggette ad usura.
(g) La riparazione del prodotto risultato non in garanzia è a totale carico dell’Acquirente e verrà effettuata a seguito di accettazione da parte di quest’ultimo del preventivo emesso dal Venditore quando l’importo dello stesso eccede i 300,00 Euro; per importi inferiori l’accettazione dell’Acquirente è considerata implicita e la riparazione verrà effettuata senza emissione di preventivo. Nel caso l’Acquirente non accetti il preventivo oppure il prodotto non sia riparabile, il Venditore richiederà all’Acquirente indicazioni scritte sulla modalità di trattamento del prodotto (restituzione o rottamazione) con l’applicazione a carico dell’Acquirente dell’“Onere per servizio analisi” quantificato in 50,00 Euro.
(h) Le parti sostituite in garanzia sono e restano di proprietà del Venditore. Le parti sostituite non in garanzia sono di proprietà dell’Acquirente e rimangono a sua disposizione per [2 (due) settimane] entro le quali egli potrà ritirarli o dare disposizioni affinché a proprie spese gli siano inoltrate; oltre tale termine il Venditore è autorizzato a considerarli come rottami di sua proprietà e quindi acquisisce il diritto a provvedere al loro smaltimento senza indennizzo alcuno.
(i) Tutti i prodotti commercializzati sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 12 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

9. Limitazione della Responsabilità.
(a) Il Venditore farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
(b) Tutti i disegni, fotografie, illustrazioni, descrizioni, dati tecnici e prestazioni od ogni altro dato ed informazione riguardante i prodotti siano essi contenuti in documenti o disegni acclusi all’offerta del Venditore o risultanti da cataloghi, prospetti, listini prezzi, pubblicità del Venditore hanno carattere esclusivamente indicativo. Deviazioni o scostamenti da questi non potranno costituire ragioni e motivi per la non accettazione della merce o viziare il contratto o essere motivo per reclami nei confronti del Venditore.
(c) Tutti i disegni eventualmente inviati all’Acquirente per approvazione saranno ritenuti automaticamente approvati dall’Acquirente a meno che non vengano restituiti al Venditore con note e commenti diversi entro dieci (10) giorni lavorativi o entro i termini concordati all’atto della loro sottomissione all’Acquirente.
(d) Tutti i prospetti, disegni, dati tecnici ed ogni altro materiale e informazioni tecniche acclusi all’offerta o forniti in connessione con la fornitura rimarranno di proprietà del Venditore e non potranno essere riprodotti o comunicati a terzi senza il consenso scritto del Venditore con divieto dell’Acquirente di utilizzarli per finalità diverse da quelle derivanti dal presente contratto.
(e) L’Acquirente dichiara di aver liberamente scelto i beni tra la vasta gamma di prodotti del Venditore secondo proprio libero ed insindacabile giudizio. Il Venditore non conosce e non risponde dell’utilizzo pratico e dell’impiego concreto che l’Acquirente imporrà ai beni. Il Venditore, in nessun caso, e’ responsabile dell’utilizzo dei prodotti e dell’idoneità del prodotto per l’utilizzo e lo scopo pratico al quale e’ destinato il prodotto – sia che sia usato singolarmente che in collegamento con altri prodotti che nell’ambito e/o all’interno di apparati complessi. L’Acquirente sceglie liberamente il prodotto nella gamma del Venditore ed e’ comunque tenuto a verificare la capacità di collegamento e funzionamento del prodotto nell’ambito degli apparati e dei macchinari complessi nei quali e’ destinato a funzionare. Il Venditore è esclusivamente responsabile del buon funzionamento dei prodotti forniti in rapporto alle caratteristiche e prestazioni da lui espressamente indicate. La responsabilità del Venditore è limitata alla sostituzione e/o riparazione e/o rimborso del valore fatturato ma non va mai oltre al valore di quest’ultimo o la riconsegna delle merci. Con la trasformazione delle merci da parte dell’acquirente o di terzi, decade qualsiasi forma di responsabilità da parte della venditrice.
Tolto l’obbligo di cui sopra, il Venditore non potrà in ogni caso essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto e/o indiretto e/o consequenziale derivante all’Acquirente o a terzi da difetti del prodotto, incluse perdite di produzione, costi di trasformazione, ritardi di costruzione, mancati guadagni, danni a cose o persone o altro.
(f) Il Venditore si riserva la facoltà di apportare modifiche al prodotto in qualunque momento, per esigenze della propria produzione purché tali modifiche non alterino in modo sostanziale le prestazioni e/o specifiche dei prodotti.
(h) Gaesco Srl accetta ordini on line solo con consegna in territorio italiano. E’ fatto divieto all’Acquirente, salvo diversamente approvato dal Venditore, di inserire clausole aggiuntive o postille e/o modificare il presente contratto in alcun modo. L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole contrattuali non inficerà in nessun caso la validità o efficacia delle altre clausole contrattuali. Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge.

10. Riserva di Proprietà.
(a) I Prodotti forniti rimangono di piena proprietà del Venditore fino alla data in cui l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo degli stessi e di tutte le somme dovute al Venditore. Fino a tale momento l’Acquirente conserva i prodotti in qualità di possessore fiduciario del Venditore e deve custodire i Prodotti adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati.
(b) Nel caso in cui nel paese in cui l’Acquirente ha il proprio domicilio per la validità della riserva di proprietà a favore del Venditore sia necessario l’espletamento di formalità amministrative o legali quali, senza alcuna limitazione, la registrazione dei Prodotti in pubblici registri, ovvero l’apposizione sugli stessi di appositi sigilli, l’Acquirente si impegna fin d’ora a collaborare con il Venditore e a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultimo un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.
(c) L’Acquirente ha il diritto di disporre dei Prodotti fornitigli o di utilizzare gli stessi nelle lavorazioni nel corso dello svolgimento ordinario della sua attività. In tal caso, i proventi derivanti dalla vendita o dalla lavorazione dei Prodotti verranno trasferiti al Venditore fino alla concorrenza del prezzo dovuto dall’Acquirente al Venditore per la fornitura dei Prodotti. (d) Il diritto dell’Acquirente di disporre dei Prodotti o di utilizzare gli stessi nel corso dello svolgimento ordinario della sua attività verrà meno nei casi indicati nel paragrafo 3
(d) sopra indicato. In tal caso l’Acquirente dovrà mettere i Prodotti a disposizione del Venditore, che potrà
accedere alla sede dell’Acquirente per ottenere il possesso degli stessi.
(e) Nell’ipotesi di azioni esercitate da terzi nei confronti dei Prodotti del Venditore forniti e assoggettati alla riserva di proprietà, l’Acquirente dovrà comunicare ai terzi il fatto che gli stessi sono di proprietà del Venditore e dovrà informare immediatamente il Venditore di tale azione. L’Acquirente sosterrà tutti i costi relativi a ciascun intervento.

11. Marchi.
(a) Ogni targhetta di identificazione e/o ogni altra forma di identificazione posta sui prodotti venduti dal Venditore non può essere rimossa senza il consenso scritto del Venditore. Ogni alterazione e/o modificazione di marchi o dei dati tecnici comunque apposti o delle targhette apposte dal Venditore costituirà contraffazione e condotta illegittima perseguibile ad iniziativa del Venditore sia presso l’Acquirente che presso terzi detentori dei prodotti. In tali casi l’Acquirente vedrà decadere il diritto al riconoscimento della garanzia prodotto.

12. Collaudo.
(a) Tutti i prodotti di produzione del Venditore sono sottoposti a collaudo finale standard prima della consegna. Tale collaudo è da ritenersi finale e conclusivo. Ogni collaudo addizionale e/o speciale deve venire richiesto e specificato dall’Acquirente nell’ordine di acquisto, è soggetto ad accettazione da parte del Venditore e verrà eseguito a spese dell’Acquirente.

13. Diritto di Recesso.

Secondo il d.lgs. 6 settembre2006, N° 206, il diritto di recesso si applica solo al consumatore finale e non alle imprese, sarà dunque discrezione della venditrice riconoscere all’acquirente tale diritto, e solo in seguito al pieno rispetto di quanto di seguito descritto:

Il recesso deve essere comunicato alla venditrice a mezzo e-mail a clienti.gaesco@gmail.com o fax allo 0381 63.02.08 da spedirsi entro i termini su indicati, a condizione che sia confermata con lettera raccomandata a.r. con avviso di ricevimento, con le medesime modalità, entro le 48 ore successive.

Gli articoli extra catalogo e gli articoli in esecuzione particolare non possono considerarsi “vendite per corrispondenza” ai sensi della legge che regolamenta le vendite effettuate fuori dai locali commerciali (legge 50 del 15.01.91) e non rientrano pertanto nel campo di applicazione di detta legge. Ciò esclude la facoltà di recesso prevista dalla citata legge.

L’acquirente può avvalersi di tale diritto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce inviando comunicazione alla venditrice.
L’acquirente é tenuto a restituire alla venditrice la merce ricevuta entro 8 giorni lavorativi, dalla data del suo ricevimento, intendendosi come termine di scadenza il momento in cui la merce viene consegnata per la restituzione all’ufficio postale o al vettore. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

La sostanziale integrità della merce é requisito essenziale per l’esercizio della facoltà di recesso. La venditrice s’impegna a rimborsare all’acquirente la somma eventualmente pagata senza maturazione di interessi. Dal rimborso sono escluse le spese accessorie. L’ordine effettuato dal cliente con codice errato, rientra a discrezione della venditrice nel diritto di recesso, in tal caso la spedizione è sempre a carico del cliente.

Il ripensamento nelle vendita a distanza e-commerce
La normativa italiana sulla vendita via Internet (che recepisce quella europea) offre una grande tutela al consumatore. Anche ad acquisto ultimato.
A chi si applica ?
Il diritto di recesso non copre ogni acquirente. La prima limitazione è la sua applicazione soltanto ai consumatori. Nonostante i tentativi passati di interpretare in modo allargato tale termine, è ormai assodato che con tale termine si possa individuare soltanto la persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale. Il Codice Civile, infatti, lo designa in questo modo: “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis). In sostanza, aziende e professionisti con partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.Tali disposizioni sono contenute nel decreto legislativo 22/5/99 n. 185. Nello stesso decreto si puntualizza anche in maniera dettagliata le modalità d’applicazione del diritto di recesso, o diritto di ripensamento in senso più lato.
Il diritto di recesso non può essere esercitato per materiali danneggiati che non siano stati riconosciuti tali e non forniti di documenti che ne attestino la ricezione con Riserva di Controllo.

14. Trattamento dei Dati Personali.

(a) I dati personali, richiesti in fase di inoltro dell’ordine, sono trattati su supporti informatici al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con l’Acquirente. Essi non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi e saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge Italiana in materia di trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003). Il Venditore informa l’Acquirente che il Venditore è il titolare del trattamento e che i dati personali dell’Acquirente vengono raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del presente accordo. Ai sensi dell’articolo 7 del D. Lgs. 196/2003, l’Acquirente ha il diritto di richiedere al Venditore l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e la trasformazione in forma anonima dei propri dati. La revoca del consenso al trattamento dei dati personali avviene con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale.
L’Acquirente, che dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso dell’Acquirente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento.

15. Legge Applicabile.
(a) Qualora l’Acquirente sia un soggetto di diritto Italiano, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla legge Italiana.
(b) Qualora invece l’Acquirente sia un soggetto di nazionalità diversa da quella Italiana, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla Convenzione di Vienna del 1980 relativa ai Contratti di Vendita Internazionale di Beni Mobili. Qualora l’Acquirente appartenga ad uno stato che non ha ratificato tale convenzione, si applicherà la Convenzione di Roma del 1980 o, subordinatamente, la legge italiana 218/95.

16. Foro Competente.
(a) Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.
(b) Resta inteso tra le parti che soltanto il Venditore, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo (a) per agire in giudizio nei confronti dell’Acquirente, al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.

17. Disposizioni Finali.
(a) L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni.
(b) Le presenti Condizioni Generali di vendita sono redatte in duplice lingua italiana e inglese. In caso sorgessero dubbi interpretativi prevarrà la
versione in italiano.

Accettazione
A norma degli articoli 1341 e 1342 c.c., il cliente dichiara espressamente di accettare le presenti condizioni.