Armadietti Spogliatoio i materiali più utilizzati

Armadietti Spogliatoio i materiali più utilizzati

Armadietti Spogliatoio i materiali più utilizzati

Guida: scegliere un armadietto prima dell acquisto

Pianificare il design degli spogliatoi può sembrare un compito scoraggiante specie se non si conosce questo prodotto. Niente paura! Che tu stia progettando uno spogliatoio per una palestra, per una piscina o per un centro fitness ma anche per il tuo lavoro, in questa guida ti illustreremo i diversi materiali con cui sono prodotti le diverse tipologie di armadietto per spogliatoio

I Materiali

Il tipo di materiale di cui sono fatti gli armadietti è estremamente importante, in modo da ottenere una buona durabilità per evitare la necessità di sostituzioni. Durante a scelta i fattori importanti da tenere in considerazione includono: i costi, l’impatto visivo e la resistenza ai livelli di umidità. Non ha nessuna importanza se gli armadietti sono impiegati per i dipendente o per i soci del club, anzi si consiglia di scegliere lo stesso stile, per essere in tema con il centro sportivo in questione.

Armadietti spogliatoio in legno

Gli armadietti in legno sono mobili di qualità ed estremamente resistenti. Funzionano bene per le palestre. Puoi optare per l’aspetto grezzo naturale del legno o scegliere tra una serie di rifiniture che variano dalla ciliegia all’acero, seguite da vernici trasparenti lucide di alta qualità per una finitura davvero di classe. C’è anche la possibilità di avere il nucleo dell’armadietto in legno di qualità industriale con una finitura in legno impiallacciato nell’armadietto. Il rivestimento in legno offre la classe di un armadietto in legno massello, ma è più economico.

Armadietti spogliatoio in plastica

Gli armadietti in plastica sono economici e silenziosi; quelli in laminato plastico sono i migliori. Ci sono molti diversi tipi di materiale da cui è possibile creare armadietti in plastica laminata. Il nucleo dell’armadietto può essere realizzato in truciolato di qualità industriale, fibra di media densità (MDF) o melammina termofusa. Gli armadietti in laminato plastico HPL, funzionano meglio per gli spogliatoi delle piscine, poiché non arrugginiscono e sono resistenti all’acqua. La plastica è anche estremamente resistente ai graffi. Il laminato plastico è disponibile in due tipi di gradi: verticale e orizzontale. È disponibile in finiture non solo colorate, ma anche texture lucide, opache o con una venatura del legno realistica. Il laminato è un materiale armadietto molto versatile, che si adatta perfettamente ad una pulizia semplice.

Armadietti in metallo

Gli armadietti in metallo sono quelli più gettonati nel commercio, soprattutto quelli in acciaio inox. Questi armadietti sono prodotti in serie, casellari e sovrapposti ad un prezzo molto conveniente. L’unica pecca, è che di solito le dimensioni sono preimpostate ed è necessario il montaggio autonomo. Gli armadietti di metallo arrivano al momento dell’acquisto presentano tutto il necessario per l’assemblaggio, come le viti e i bulloni. Bisogna ricordare che quando si aprono e chiudono gli sportelli sono abbastanza rumorosi. Le opzioni di colore sono ridotte rispetto agli armadietti di legno e di plastica.

Armadi spogliatoio acciaio inox
L’acciaio inox e’ sicuramente il materiale per eccellenza, preferito nella produzione di armadi per spogliatoio da destinare a strutture ospedaliere, ristoranti, essendo un prodotto omologato al contatto con gli alimenti, quindi rispondente alla normativa igienico e sanitaria. La particolare resistenza alla corrosione, rendono questo tipo di prodotto, molto robusto e adatto a utilizzo gravoso anche in industrie di produzione, lavorazione e trasformazione alimentare.

Colore / finitura armadietto
Quando acquisti gli armadietti prefabbricati, la finitura dovrebbe anche corrispondere all’ambiente che il tuo marchio riflette. Una finitura in legno scuro e lucido funziona bene per mostrare l’eleganza di classe per i country club, mentre una leggera finitura in legno naturale funziona bene per gli armadietti delle palestre; le finiture in laminato plastico colorato sono indicate per le piscine rappresentare.