Caratteristiche degli Armadi spogliatoio per il vestiario, equipaggiamenti ed accessori
“Il processo di modernizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ha individuato nell’accrescimento della professionalità̀ del personale e nel miglioramento del vestiario e degli equipaggiamenti i propri obiettivi primari.” Questo è l’incipit della circolare n.11 avente ad oggetto Caratteristiche degli equipaggiamenti della componente operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco costituita da vestiario, equipaggiamento ed accessori che devono essere realizzati in modo da soddisfare le esigenze di protezione, operatività̀, funzionalità’, ergonomia ed identificazione.
Sono, tuttavia, molteplici le attività istituzionali dei Vigili del Fuoco e ciascuna presuppone una diversa composizione dei capi che vanno a comporre l’uniforme. Ad esempio, quella per i servizi di soccorso è costituita da: elmo protettivo, sotto casco, completo antifiamma, giubba estiva, maglietta polo ignifuga, pantaloni estivi, cintura di cotone, calze estive, calzature e guanti da intervento.
I Vigili del fuoco italiani nel solo 2019 hanno svolto 750.000 soccorsi, più di 2.000 ogni giorno. Il nostro obiettivo è quello di supportare con le nostre competenze ed i nostri prodotti questi professionisti che ogni giorno si dedicano alla nostra incolumità.
Per garantire che il vestiario dei Vigili del Fuoco sia custodito ed indossato in maniera consona ed adeguata ai sensi della circolare n.11, sono stati progettati armadi spogliatoio speciali. Dopo aver ascoltato le esigenze dei pompieri volontari abbiamo identificato i requisiti che dovrebbero avere gli armadietti spogliatoio presenti nelle caserme del dei Vigili del fuoco.
Non sono tutti uguali: ebbene saper scegliere
La ricerca ha evidenziato le seguenti caratteristiche principali degli armadietti
- Adatti a contenere l’abbigliamento ( giacche, pantaloni, gilet) dei Vigili del Fuoco cosicché possa essere correttamente riposto per poi essere indossato con “proprietà, dignità e decoro”
- Dotati di un vano d’appoggio per il casco
- Forniti di un vano porta scarpe , stivali, per riporre le calzature di pronto intervento
- Sufficientemente spaziosi, con profondità di almeno 50 cm, per riporre e recuperare rapidamente l’attrezzatura e le pesanti giacche
- Dotato di piani di appoggio per la cintura di sicurezza, le corde di salvataggio, ecc.
- Forniti di feritoie sull’anta nella parte superiore ed inferiore così da aumentare la circolazione dell’aria e favorire l’asciugatura dell’uniforme
- Dotati di asole sul tetto per evitare la formazione di muffe all’interno dell’armadio, migliorando il riciclo d’aria
- Costruiti con una struttura in acciaio verniciato resistente alla corrosione, con bordi accuratamente smussati per evitare tagli.
- Forniti di serratura a cilindro o di una maniglia lucchettabile con cerniere speciali interne, con apertura totale dell’ anta
- Dotati a richiesta, di una cassetta per gli oggetti di valore con chiave
- Forniti di un’anta che abbia un colore compatibile con l’arredamento ed il decoro della caserma, rosso RAL 3000
- Sicuri perché costruiti con un particolare bordo perimetrale con angoli forniti di rinforzo per aumentarne la stabilità e garantire i massimi requisiti di protezione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, sempre in linea con l’attenzione dedicata dal C.N.VV.F. alla sicurezza del personale
- Prodotti da un’azienda certificata: UNI EN ISO 9001:2000 – UNI EN ISO 14000:2004